PRIVACY GDPR
LA SOLUZIONE INTEGRATA PER GESTIRE GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR).
PRIVACY GDPR È LA SOLUZIONE INTEGRATA CHE ATTRAVERSO PERCORSI GUIDATI, MODELLI DI DOCUMENTI E CONTENUTI SPECIFICI SEMPLIFICA L’ADOZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI DELLE PERSONE FISICHE.
Privacy GDPR è la soluzione ideale per:
- Aziende e Professionisti che vogliono gestire autonomamente gli adempimenti, tramite supporti guidati in grado di semplificare al massimo il percorso di adozione del Regolamento GDPR e di garantire la conformità alla norma.
- Professionisti che vogliono fornire ai Clienti una consulenza completa sui vari aspetti legati alla gestione dei dati personali elaborando tutta la documentazione richiesta.
Definizione dell’organizzazione e ruoli Privacy
Grazie allo strumento Privacy GDPR sarai in grado di censire tutti i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati. L’inserimento degli incaricati al trattamento è facilitato grazie alla possibilità di derivarli in automatico dagli operatori presenti sull'installazione e dai dipendenti dell’organizzazione censiti in JOB.
Caricamento guidato dei trattamenti
Il lavoro viene automatizzato e semplificato grazie a modelli predefiniti e strumenti guidati. Il sistema propone le finalità riferite all'ambito in cui opera l’organizzazione (commercialista, avvocato, azienda, consulente del lavoro) e agli adempimenti gestiti con le soluzioni Sistemi (ad esempio: tenuta contabilità, elaborazione cedolini...). Inoltre, i tempi di caricamento dei dati vengono/sono ridotti grazie alla funzione di creazione multipla dei trattamenti.
Definizione degli asset
Privacy GDPR ti supporta nell’inserimento di tutti i dati utili alla definizione degli asset (gravità dei rischi, probabilità del rischio, misure di sicurezza adottate). Gli asset vengono definiti secondo una struttura gerarchica che permette di ereditare minacce e misure di sicurezza dal livello più alto (sede e locale) al più basso (dispositivo), semplificando il caricamento dei dati anche in caso spostamento di dispositivo in un'altra sede o locale.
Generazione automatica del registro dei trattamenti e di tutta la documentazione GDPR
Sarai in grado di generare automaticamente i registri delle attività di trattamento e di elaborare tutta la documentazione necessaria (come atti di designazione, lettere d'incarico, informative e consensi) grazie ai modelli standard forniti da Sistemi. La documentazione è organizzata in fascicoli che possono essere facilmente consultati e conservati in formato digitale.
Valutazione dei rischi e analisi d’impatto
Attraverso l’utilizzo di supporti guidati, verrai aiutato a effettuare una corretta valutazione dei rischi, secondo i parametri di riservatezza, integrità e disponibilità (RID), mediante l’identificazione delle minacce e degli impatti e la definizione delle contromisure da adottare per abbassare il livello del rischio.
Vantaggi dell’integrazione con il software Sistemi utilizzato in studio o in azienda
- Acquisizione automatica delle anagrafiche dei soggetti coinvolti nel trattamento.
- Creazione facile e veloce di tutti i trattamenti sulla base delle gestioni attivate con il software SISTEMI.
- Generazione automatica dei registri delle attività di trattamento e della documentazione collegata sulla base delle informazioni inserite nel software.
- Archiviazione e organizzazione di tutti i documenti nel sistema documentale interno al software e conservazione digitale.